Facebook

Nutrizionisti

Altre attività

igiene degli alimenti

analisi acqua

Lo studio si occupa della Sicurezza alimentare, in particolare nel settore dell'Igiene degli alimenti, mediante consulenza nelle attività di produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti, secondo le normative vigenti, meglio conosciute come HACCP.

 

Quindi, redazione di Piani di Autocontrollo, relazioni per procedimenti autorizzativi, controlli e monitoraggi nei diversi settori alimentari, con campionamento ed esame, rilascio di regolare attestato di formazione per il personale alimentarista ecc.

Analisi delle acque

analisi delle acque


L’acqua è una componente fondamentale di tutti gli organismi viventi presenti sul nostro pianeta e la sua presenza sotto forma liquida è una condizione essenziale per lo sviluppo ed il sostentamento della vita.
In tal caso, l’ analisi fisica e microbiologica dell’acqua è fondamentale per la ricerca di eventuali organismi indicatori d’inquinamento ( Coliformi, Escherichia Coli, Enterococchi, Clostridium Perfrigens, Legionella pneumoniae ecc… ).
Nell’ acqua potabile è indispensabile la totale assenza di indicatori d'inquinamento soprattutto fecale ( Escherichia Coli ed Enterococchi ) mentre la carica microbica totale deve essere contenuta e costante.
Inoltre, lo studio si occupa di consulenze ed analisi nel settore alimentare ed ambientale, in particolare per il monitoraggio delle acque di rete secondo i parametri di potabilità relativi ai condomini ed alle attività alimentari (D.Lgs 31/2001), di pozzo, di balneazione e di reflui, per l'ottenimento di autorizzazioni, secondo gli obblighi di legge.

Tabelle dietetiche

verdure fresche


Per garantire ai bambini in età prescolare e scolare, anziani, ospiti di case di riposo, sportivi, un' alimentazione sana ed equilibrata sono necessarie, all'interno delle strutture che attuano il servizio mensa per collettività, delle tabelle dietetiche preposte al mantenimento dei giusti equilibri nutritivi ed alla promozione di corrette abitudini alimentari.
Le tabelle vidimate dalla Dr.ssa Catalano vengono elaborate sulla base delle linee guida della dieta mediterranea, dei livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana ( LARN) e delle linee guida per una sana alimentazione dell'Istituto nazionale della nutrizione.
Tali tabelle prevedono menù stagionali e proposti per le diverse fasce di età, dove varieranno le grammature e le tipologie di alcuni ingredienti.
Particolare attenzione viene posta dalla Dr.ssa alla prevenzione, di un ormai dilagamente, stato di obesità infantile, conseguente ad una scorretta alimentazione che consiste, nel saltare le colazioni mattutine, spuntini di metà mattinata e pomeridiani, assunzione di alimenti ricchi di grassi saturi (merendine, patatine, pezzi di rosticceria ecc...) e nel pasto serale non consono ai bambini.
In quest'ultima prospettiva, la Dr.ssa indica nelle tabelle quali debbano essere le colazioni, gli spuntini e le cene ideali da sottoporre ai bambini, conseguentemente al pasto, relativo al pranzo, fatto a scuola.

Attività di formazione

rivolte agli alimentaristi

Attività di formazione

 

Successivamente all'abolizione dei libretti di idoneità sanitaria, il documento di cui si è reso necessario il possesso è l' attestato di formazione per operatore alimentarista.
Quest'ultimo viene rilasciato a seguito di partecipazione ad uno specifico corso di formazione/aggiornamento.

 

La Dr.ssa Catalano è, oltre che direttore, soggetto, organizzatore e formatore di tali corsi, rivolti sia ad operatori che posseggono mansioni lavorative a rischio elevato (CAT.A), sia al personale addetto alla sola manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita, rischio medio (CAT.B).
In seguito ai 3 anni trascorsi dall'ultimo corso svolto, per gli operatori di cat.A si necessita un corso di richiamo della durata di 6 ore di partecipazione.

HACCP

(Hazard Analysis and Critical Control Point)

Hazard Analysis and Critical Control Point

 

E' un importantissimo sistema di autocontrollo igienico rivolto alla prevenzione dei rischi di contaminazione alimentare.

 

La Dott.ssa Catalano, ormai da decenni, opera all'interno di molteplici strutture quali scuole private, centri per disabili, case di riposo e attività commerciali che attuano preparazione, manipolazione e somministrazione di alimenti, per un efficiente e funzionale svolgimento dei sistemi di autocontrollo da applicare, come da normative di legge.

Ciò che contraddistingue la sua opera è la massima professionalità, la costante puntualità nelle visite ispettive mensili e la totale disponibilità nei confronti dei responsabili di processo, delle aziende alle quali presta servizio.

Ristorazione collettiva

ristorazione collettiva

 

Lo studio si occupa di elaborare tabelle dietetiche nelle diverse tipologie: scolastica, case di riposo, sportivi e diverse collettivit à, secondo I'applicazione dei più recenti criteri LARN ( Livelli di Assunzione dei Nutrienti Nazionali Raccomandati ).

 

ll richiedente potrà, quindi, mettersi in contatto, in qualsiasi momento, con lo studio della Dott.ssa Catalano per richiedere l'appuntamento per il sopralluogo da effettuare.

Corsi di educazione alimentare

“Noi siamo quello che mangiamo”

Corsi educazione alimentare

 

Sulla base di tale affermazione si può comprendere l'importanza dell'acquisizione di regole indispensabili per il mantenimento di un sano ed adeguato regime alimentare.


La dr.ssa svolge corsi di educazione alimentare per le diverse fasce di età quali, bambini, adolescenti, adulti ed anziani ecc.

Share by: