Facebook

Nutrizionisti

Chi siamo

"Noi siamo quello che mangiamo..."

Corretta alimentazione adulti
educazione alimentare
diete per patologie

 

L'apprendere sin da bambini le buone regole del mangiar sano, aiuta a preservare la nostra salute, nelle diverse tappe della vita, dall'infanzia all'anzianità.

Nel pensare comune, purtroppo, si attribuisce alla parola dieta un significato negativo, associato alla concezione errata del dover limitare l'assunzione di cibi, rinunciando così ai piaceri della tavola.

Dieta, dal greco “ diaita ”, significa “ stile di vita ”, il tal caso non deve ricondurre al sacrificarsi per qualche tempo per poi tornare a mangiare in modo scorretto, bensì alla conquista ed interiorizzazione delle sane abitudini alimentari che con il tempo conducono ad una certa e consapevole condizione di maggior benessere.

Caratteristiche dello Studio

Bioimpedenziometria

 

Il metodo utilizzato nello studio nutrizionistico della Dott.ssa Adriana Catalano si basa sulle linee guida e nuovi criteri scientifici della dieta mediterranea, promossa dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in quanto rappresenta un valido ed accreditato strumento per la prevenzione e cura di molte patologie come le dismetaboliche (diabete, dislipidemie, obesità ecc..) le gastrointestinali e/o le cardiovascolari.

E’ dimostrato, infatti, come una non corretta alimentazione possa determinare carenze di nutrienti essenziali per il nostro organismo, inducendo alterazioni fisiologiche che possono determinare anche condizioni di grave squilibrio ponderale.

Oltre al ripristino del naturale assetto metabolico, in tal caso, seguendo la giusta terapia nutrizionale, il paziente evidenzierà miglioramenti sia a livello fisico che psichico (miglioramento della propria immagine e persona, qualità della vita ed anche vantaggio economico dovuto ad una decisa riduzione dei consumi alimentari superflui).

La dieta mediterranea

Basando il nostro lavoro sul modello della dieta mediterranea, quindi, dieta sana ed equilibrata e ripartizione ottimale dei quotidiani apporti calorici, andiamo a prevenire l'insorgere delle cosiddette “ malattie del benessere ”: arteriosclerosi, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, gastrointestinali ed obesità.


Per cui, la dieta, è fondamentale che venga prescritta da professionisti qualificati che rivolgano l'attenzione ai fabbisogni energetici e nutrizionali del singolo paziente. Quest'ultimo, viene considerato come “persona unica” pertanto và trattata come tale. Diffidate quindi delle diete “ fai-da-te ”, quelle “ seguite dall'amica ” o quelle dei siti internet e giornali.


Seguire una dieta significa migliorare il proprio stile di vita e prendersi cura di noi stessi nel migliore dei modi.

 

Dieta mediterranea

La prima visita

Alla prenotazione della prima visita, che può essere fatta chiamando il numero di telefono dello studio 091 514244, verranno richiesti al paziente le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici
  • analisi cliniche recenti
  • informazioni riguardanti la presenza di eventuali patologie
Share by: