Facebook

Nutrizionisti

Nutrizione

Consulenze nutrizionali

La prima visita, presso lo studio della Dott.ssa Catalano, prevede, oltre che un'accurata anamnesi, anche la rilevazione antropometrica ed analisi bio-impedenza, al fine di valutare con massima precisione lo stato nutrizionale e la composizione corporea del paziente.

Solo dopo aver valutato lo stato nutrizionale del soggetto, verrà eseguito il piano alimentare personalizzato che tenga conto dei fabbisogni calorici e nutritivi della persona (Piano ipocalorico per soggetti in sovrappeso o obesi, normocalorico per una correzione alimentare, anche in soggetti normopeso ed ipercalorico per soggetti sottopeso o con carenze nutrizionali accertate conseguentemente alla visita).

Pertanto, il percorso alimentare sarà specifico e personalizzato per i diversi soggetti in condizioni fisiologiche normali o patologiche.

 

Le consulenze nutrizionali saranno rivolte, in tal caso, a pazienti che presentino patologie quali, rischio cardiovascolare, diabete di tipo II, insulino-resistenza con dislipidemia, ipertensione, patologie conseguenti a dismetabolismi, gastriti, esofagiti da reflusso, meteorismo, stipsi, diverticoliti, allergie ed intolleranze alimentari, a soggetti sportivi, anche atleti che desiderino migliorare le proprie prestazioni, o pazienti che desiderino, semplicemente, migliorare le proprie condizioni di vita.

Elaborazione delle diete personalizzate

diete personalizzate

L'elaborazione della dieta viene effettuata secondo i più autorevoli studi scientifici e sulle principali fonti scientifiche ufficiali, sia italiane che estere, come:

 

  • Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana (LARN) -Revisione 2012 - Documento di sintesi prefinale per il XXXV Congresso Nazionale SINU - Ottobre 2012
  • Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione(I.N.R.A.N.)
  • Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia (Istituto Europeo di Oncologia di Milano)
  • Istituto Tedesco per Ricerche Bromatologiche (di Garching Monaco di Baviera)
  • Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA Nutrient Data Laboratory)
  • Università degli Studi di Perugia
  • Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Università degli Studi di “Tor Vergata” Roma
  • Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Università degli Studi di Ferrara
  • Università degli Studi di Milano
  • Università degli Studi di Pavia
  • Tabelle della composizione dei cibi del Medio Oriente
  • University of Washington and East Caroline University
  • University of California
  • Mayo Clinic College of Medicine
  • Cornell University Medical College
  • The Pennsylvania State University
  • Harvard Medical School, Boston – Massachussets
  • Department of Nutritional Sciences, University of Toronto
  • National Institute of Health, Bethesda – Maryland
  • World Health Organization, Geneva – Switzerland

Esame bioelettrico

Nello Studio, durante la prima visita ed ai successivi controlli, verrà eseguito l' esame bioelettrico per l'analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea.

 

Tale esame è fondamentale per stabilire uno schema interpretativo immediato circa lo stato d' idratazione e nutrizione del soggetto, permettendo così l'elaborazione del trattamento dietetico nutrizionale personalizzato in base, anche, ai dati emessi da tale strumentazione.

Durante i controlli successivi, l'esame verrà ripetuto per monitorare la variazione dei comportamenti corporei, lo stato di idratazione quindi l'efficacia della terapia nutrizionale in atto.

Diete per bambini e adolescenti

diete per bambini

Secondo la mia esperienza, una dieta corretta su un organismo giovane, soprattutto in fase di sviluppo, garantisce una crescita sana ed in salute.
Infatti il 40% dei bambini ed il 60% degli adolescenti in soprappeso o obesi, portano con loro, successivamente, in età adulta, conseguenze gravi sia alla salute fisica (patologie) sia psicologica (non accettazione del proprio corpo e difficoltà relazionali).
E’ per questo che attraverso un dialogo costruttivo con i genitori e la correzione delle cattive abitudini alimentari tramite linee guida personalizzate, andremo ad intervenire sulla prevenzione dello stato di soprappeso e di obesità sia nel bambino che nell’adolescente.

Diete per adulti

Corretta alimentazione adulti

Essere in stato di grave squilibrio ponderale, in età adulta, comporta un decisivo aumento della possibilità di contrarre patologie, tra cui le cardiovascolari e le tumorali.
Apprendere tramite una corretta ed equilibrata educazione e terapia nutrizionale regole fondamentali per una sana alimentazione indirizzerà il paziente verso il mantenimento, del proprio organismo, di un’ottimo stato di salute e di benessere psico-fisico.

Diete per anziani

diete per anziani

In età avanzata modifiche fisiologiche quali, rallentamento del metabolismo basale, diminuzione della muscolatura scheletrica, cambiamenti di stile di vita e la ridotta attività fisica comportano una riduzione del fabbisogno energetico.
Si evidenzieranno, così, di conseguenza, degli scorretti apporti nutrizionali relativi ai principali nutrienti (carboidrati, proteine, lipidi, sali minerali,vitamine ecc…).
E’ indispensabile, in tal caso, ripristinare tutti gli apporti dei principali nutrienti ed educare l’anziano ad una sana alimentazione e moderata attività fisica, per il mantenimento del tono muscolare ed un buon equilibrio psichico.

Diete per sportivi

diete per sportivi

I benefici dell’attività fisica riguardano sia la riduzione del rischio di patologie sia il miglioramento della salute mentale del paziente.
Se il paziente non presenterà impedimenti particolari lo svolgimento regolare dell’attività fisica associato ad un equilibrata e personalizzata terapia nutrizionale permetterà un conseguimento veloce dei risultati di dimagrimento ed uno specifico ottenimento del peso ideale.
Nello studio si eseguiranno piani personalizzati per il paziente che svolge attività sportiva agonistica e, non, o verranno forniti consigli specifici sull’attività fisica ideale da svolgere.

Diete per patologie

diete per patologie

Frequentemente disordini metabolici o altre patologie sono associate allo stato di sovrappeso ed obesità del paziente.
Per cui è indispensabile per la cura di tali stati e condizioni intervenire per il raggiungimento del peso ideale affinchè si ottengano significativi miglioramenti allo stato di salute iniziale.
Tale risultato verrà ottenuto conseguentemente ad una scelta pertinente di un piano aliementare personalizzato secondo le patologie descritte ed accertate tramite analisi e referti clinici forniti dal paziente.
Le strategie nutrizionali si baseranno sull'attuazione di un piano alimentare personalizzato caratterizzato da un preciso bilanciamento di macro e micro nutrienti e l' ottimizzazione e scelta della tipologia, qualità e quantità dei singoli alimenti da assegnare.

Share by: